03/03/14

PisaCON, anteprime e novità

A me la PisaCON è sempre piaciuta, soprattutto da quando si svolge alla Leopolda Storica. Sarà che è dietro casa, sarà che la Tana dei Goblin Pisa è un'istituzione ludica "storica" della mia città, sarà che dal 2009 ha sempre dato spazio alle iniziative per gli autori di giochi, ma ho sempre partecipato con piacere alla convention pisana.

PisaCON 2013 ospitò la prima "uscita" live del progetto Board Game Designers Italia, che vide fra i partecipanti alcuni ragazzi fra quelli che compongono gli attuali gruppi di lavoro della community e che vide nascere alcune delle idee che adesso stanno prendendo forma in maniera concreta, come i contest e i workshop.


E dunque, il 15 e 16 Marzo saremo alla Leopolda con le nostre attività.  La più importante è senza dubbio il Game Design Blitz, una sorta di ibridazione fra un workshop e il Game Design Showdown del Board Game Designers Forum (il forum "padre" della nostra community).
Ma non solo: il sabato sera ci concederemo una luculliana cena di gruppo, che sarà una bella occasione per vedersi fuori dalla fiera, per parlare e conoscerci un po' meglio anche al di fuori del contesto formativo e lavorativo, perché credo sia importante non comunicare solo attraverso regolamenti e pdf di carte da ritagliare, ma anche conoscersi a livello umano, magari di fronte alle sontuose portate del Vecchio Teatro (che è incidentalmente il mio ristorante preferito, ma questo è un caso, giuro), e dando modo a chi sta entrando nel settore di "sentirsi parte" del settore stesso fin da subito.

Per quanto riguarda le mie attività personali ci sarà anche, in anteprima allo stand Red Glove, il mock-up di Vudù: potrete provarlo, finalmente in versione completa, con tanto di bambolina e dadi colorati, insieme a me o a Francesco (mi raccomando, bersagliatelo di maledizioni!). Forse ci sarà qualche altra sorpresa, ma se vi dico cos'è non è più una sorpresa, quindi basta spoiler.

Ovviamente PisaCON non è solo questo: oltre alle iniziative appena menzionate troverete un sacco di altre cose divertenti, a partire da una fornitissima ludoteca, per poi proseguire con tornei, aste e eventi live, oltre ad appuntamenti dedicati sia alle famiglie che ai giocatori navigati.
Ci vediamo là, come ogni anno.


Nessun commento: