28/05/15

Carrara Show: il gioco a misura d'autore

Questo week end - dal 30 Maggio al 2 Giugno - c'è il Carrara Show. Per chi fosse vissuto sotto un sasso negli ultimi mesi, si tratta di un grosso festival dedicato al gioco, sia da tavolo che non, che vede la partecipazione della totalità dei nomi dell'editoria italiana e qualche grosso nome straniero.
Ovviamente io sarò lì, con Red Glove, che ha sede proprio a Carrara, e non mancherò di rompervi le scatole coi miei discorsi.


10/05/15

Piacenza si mette in gioco!

Ultimamente, e soprattutto dopo l'evento per autori di Haar e dopo Play, in cui ho avuto modo di conoscere diversi aspiranti autori, mi è tornato in mente un vecchio discorso che facevamo su Board Game Designers Italia riguardante le conoscenze e le competenze "di base" di un game designer.

13/04/15

La mia Play.

Nonostante una spiacevole influenza che mi ha colto sabato notte e mi ha costretto a farmi l'ultimo giorno di fiera tenuto in piedi da aspirina e tachipirina, la Play appena conclusa è stata davvero una bella manifestazione, sia in sé che per quanto riguarda Red Glove e, naturalmente, il sottoscritto: l'inconfondibile stand del Castello del Guanto Rosso è stato sempre gremito di giocatori, i giochi in demo sono andati davvero bene, ho rivisto un sacco di amici e partecipato a eventi interessanti.

24/02/15

Ripartiamo

Scusate il lungo periodo di latitanza, ma sono al lavoro su mille cose e purtroppo il blog è una delle prime a subire rallentamenti. Dopo la fiera di Norimberga - potete leggere un riassunto di tutto quello che riguarda Red Glove sulle pagine di Gioconomicon - ci siamo ovviamente gettati a capofitto nelle rifiniture sulle prossime produzioni: chiusa l'espansione di Vudù, "Ninja vs Pigmei", che esce la prossima settimana, ci sono davvero un sacco di giochi all'orizzonte!

10/01/15

Un bel po' di chiacchiere!

Iniziamo subito col segnalare un'intervista al sottoscritto recentemente pubblicata sul blog Dado Critico, in cui Andrea mi ha posto domande che dal mio punto di vista sono molto interessanti, e vanno a toccare argomenti poco inflazionati nelle interviste (ma da questo punto di vista Andrea ci ha abituati bene, a partire dalla chiacchierata con l'amico Mario Sacchi di qualche tempo fa). Se avete cinque minuti, dateci un'occhiata.

02/01/15

I miei 10 giochi del 2014

Il 2014 è stato un anno professionalmente davvero intenso: moltissime soddisfazioni, sfide appassionanti, risultati ottimi. Ed è stato un anno in cui ho giocato forse meno di quello che avrei voluto, ma comunque abbastanza da ritenermi più che soddisfatto. Visto che tutti fanno una lista a di capodanno, ho deciso di farne una anche io, se non altro per raccogliere le idee e capire cosa mi è piaciuto davvero di questo 2014 ludico. Mi perdonerete se non metto solo giochi usciti quest'anno, ma semplicemente quelli che mi hanno fatto giocare e divertire di più.