10/05/15

Piacenza si mette in gioco!

Ultimamente, e soprattutto dopo l'evento per autori di Haar e dopo Play, in cui ho avuto modo di conoscere diversi aspiranti autori, mi è tornato in mente un vecchio discorso che facevamo su Board Game Designers Italia riguardante le conoscenze e le competenze "di base" di un game designer.


E proprio in quel periodo si stava delineando il programma di GiocaCon una manifestazione organizzata da Orizzonte degli Eventi che mi vede ospite, e impegnato in attività "formative" per autori di giochi.
Non che io creda nelle coincidenze, ma mi sembrava doveroso unire riflessione e azione, e così eccoci qua.

Il prossimo week end, ossia il 16 e 17 Maggio, mi troverete a Piacenza. In questa sede, ci sarà modo di parlare di un tema che mi sta davvero a cuore: si parla spesso, infatti, di come un gioco viene concepito, dell'idea. Ma l'idea è la parte più facile, è passare "dall'idea alla scatola" che diventa complicato. Non solo: l'idea "libera" può essere divertente, stimolante, ma parte da quello che siamo e che sappiamo: più conoscenze abbiamo a monte, più l'idea nascerà già con una sua identità, una sua direzione (che, magari, è diversa da "nel cassetto").

Spesso chi vuole inventare un gioco viene illuminato da un'idea e da un concetto, e la prima cosa che fa è armeggiare con pedine e cartoncino per fare un prototipo da proporre al proprio gruppo di gioco. Si può fare anche così, per carità, ma io non sono d'accordo: non solo l'idea, ma la progettazione e la prototipazione sono solo due dei passi da fare. E, come accade in ogni settore, la formazione del designer inizia molto prima, inizia con l'acquisizione di conoscenze e competenze,  con la creazione di un metodo di lavoro funzionale e con la volontà di comprendere non solo "come" si realizza un gioco, ma anche perché.
E di questo parlerò a Piacenza, con gli autori che vorranno partecipare. E poi, ovviamente, proveremo e discuteremo volentieri di prototipi, che mica si può solo chiacchierare!

Insomma, ringraziando nuovamente Orizzonte degli Eventi p er l'invito, segnalo questo bell'evento nel piacentino, una due giorni fatta per giocare e stare insieme, e - per chi ormai è nel tunnel del game design - parlare e lavorare di progetti futuri.

Ci vediamo a Piacenza, il 16 e 17 Maggio!

Nessun commento: